Design Didattico

Instructional Design & Media Education




Snodi Formativi – Percorsi e Idee – #DOCUMENTARE

Category : PNSD · by Giu 12th, 2016

Copy of Copy of Copy of Be You - Inspire

Una delle più importanti competenze che devono possedere gli Animatori Digitali ed i membri del Team dell’Innovazione è senz’altro quella di sapere documentare le esperienze scolastiche, a prescindere che siano state sviluppate con le nuove tecnologie. La scuola, infatti, da sempre vive di meravigliose esperienze “sommerse”, vale a dire esperienze note solo ai responsabili di progetto e agli alunni coinvolti. Sapere #DOCUMENTARE eventi, progetti ed attività risulta dunque assolutamente motivante per il personale interno (docenti ed alunni) e particolarmente coinvolgente per la comunità scolastica (genitori) ed il territorio. Esempi di esperienze da condividere possono essere: gite scolastiche, gare sportive, progetti laboratoriali interni, concorsi, alternanza scuola-lavoro. Accanto a questi momenti, per così dire “eccezionali”, è opportuno saper documentare anche esperienze “ordinarie”, come lezioni particolarmente coinvolgenti, materiali potenzialmente utili al di là del contesto che li abbia prodotti, documenti di un certo interesse trasversale.

Per questi motivi si propone di seguito un modello di corso di formazione pensato per il “Team dell’Innovazione” basato sull’attività del #DOCUMENTARE. Si ipotizzano, per semplicità, 9/12h per un totale di 3/4 incontri.

  • 1.Incontro: Illustrazione dei pro (e dei contro!) della documentazione, di buone pratiche, di quanto richiede il PNSD in merito al tema in oggetto. Simulazione di un contesto reale da documentare. Condivisione delle proposte emerse nei vari gruppi di lavoro

  • 2. Incontro: La documentazione ordinaria mediante Cloud, mediante Registro Elettronico, mediante Blog Didattico. Illustrazione delle più note piattaforma di Blogging (dalle più immediate, come Tumblr, alle più articolare, come WordPress, passando per le più “modaiole”, vedi Medium). Al termine si invitano i docenti, opportunamente divisi in gruppi, ad aprire un account di prova in una delle suddette piattaforme ed inserire quanto progettato al primo incontro

  • 3. Incontro: Approfondimento della documentazione mediante Blog (ad es. WordPress), utilizzo delle principali funzioni (inserimento video, immagini, allegati, abbinamento account Facebook e Twitter). Gestione del Blog da dispositivi mobili. Al termine si dedicherà tempo alla pubblicazione di un articolo complesso (testo, immagine, video, link, connessione a social network)

  • 4. Incontro: Simulazione, in singolo o in gruppo, della documentazione di una attività reale svoltasi nella propria scuola, all’interno del blog creato in precedenza. Inserimento nel blog di materiale didattico ordinario. Scambio di link tra corsisti per la creazione di una Blogroll all’interno del Blog creato.

Questo non è che un esempio sintetico di una attività, quella della documentazione, che risulterà nel tempo sempre più strategica per le scuole.

Emiliano Onori

designdidattico.com

info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico

Share
SHARE :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *