STEM UMANISTICO: Chi ha detto che le stem sono sinonimo unicamente di robot e coding? Si può impostare un lavoro anche di ambito umanistico, ad esempio sul tema della RIGENERAZIONE URBANA, sui LIMITI DELLO SVILUPPO e sul ruolo dell’arte nelle città, il tutto tramite le Metodologie Didattiche Attive.
CORSO DI FORMAZIONE: Il corso di formazione ha l’obiettivo di inquadrare una serie di temi (per lo più connessi ai goal di agenda 2030) e di strutturarci delle attività didattiche tramite le Metodologie Attive. L’approccio sarà dunque puramente laboratoriale, come nello spirito delle stem.
ESEMPI Qualche esempio per comprendere meglio: un WEBQUEST sullo sviluppo sostenibile, un DEBATE sulla fame nel mondo, una FLIPPED CLASSROOM sulla scuola di qualità, un modulo di PEER TO PEER sulla parità di genere, un APPRENDIMENTO COOPERATIVO sulla riduzione delle disuguaglianze, una CLASSE SEGMENTATA sul consumo dell’acqua. Ogni metodologia e ogni tema sarà a scelta della scuola.
WORKSHOP INTENSIVI: Le attività formative possono essere impostate come corsi tradizionali con incontri da 2/3h oppure come workshop intensivi, sia in presenza sia a distanza.
CORSI IN RETE: I corsi in rete sono eventi di formazione cui partecipano docenti appartenenti a scuole diverse. Tali scuole possono essere del medesimo territorio o di provenienza diversa. I corsi in rete hanno due grandissimi vantaggi: portano in formazione solo i docenti realmente interessati e motivati a formarsi e costano alle scuole molto meno di una tradizionale formazione, poichè i costi complessivi vengono divisi in base ai gruppi dei partecipanti.
CORSI INDIVIDUALI: Al momento sono attivi due corsi online totalmente asincroni: il corso sullo STORYTELLING DIDATTICO (clicca qui per maggiori informazioni) e il corso su DEBATE e PUBLIC SPEAKING a SCUOLA (clicca qui per maggiori informazioni). Entrambi rappresentano la più completa offerta formativa online sui rispettivi argomenti (ciascuno ha oltre 60 video)
ARGOMENTI: Le tematiche, le date e gli orari sono sempre concordati con le scuole anche in base ai singoli ptof.
APPROCCIO: Ogni tipo di formazione, da quella più strutturata dei corsi a quella più focalizzata dei workshop, ha comunque un approccio laboratoriale e operativo
WEBINAR GRATUITO: E’ possibile organizzare un webinar gratuito della durata di 1/2 ore per presentare alle scuole l’offerta formativa legata ai nostri corsi di formazione
CONTATTI: Se interessati a questo tipo di approccio contattare il formatore Emiliano Onori info@designdidattico.com
Emiliano Onori
designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico