Formazione
Progettazione
Consulenza

Usare lo Smartphone per Insegnare e fare Storytelling

Si può insegnare con lo Smartphone? E può farlo solo il docente o anche gli alunni? E cosa si può fare in concreto? Solo foto e messaggi? O magari dei reportage, dei diari di bordo, delle videospiegazioni? E perchè non documentare i progetti didattici o semplicemente le attività che ogni giorno vengono svolte?

Se vuoi la risposta a tutte queste domande, allora ti potrebbe interessare l’imminente CORSO DI FORMAZIONE SULLO STORYTELLING DIDATTICO che, tra gli altri argomenti, affronterà pure l’insegnamento e apprendimento mediante lo smartphone. Ecco alcuni possibili utilizzi:

  • Documentare progetti come teatro, cinema, lettura
  • Realizzare diari di bordo di attività didattiche
  • Scattare foto per dei reportage giornalistici
  • Progettare videospiegazioni
  • Insegnare media education e privacy

Questo il programma e le date del corso:

  • mercoledì 10 marzo 17.00-19.00
  • martedì 15 marzo 17.00-19.00
  • martedì 23 marzo 17.00-19.00
  • venerdì 26 marzo 17.00-19.00
  • lunedì 29 marzo 17.00-19.00

Questo il programma dettagliato:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Programma-Storytelling-1-1024x277.jpg

Il corso, della durata di 10h in 5 incontri, sarà certificato Miur S.O.F.I.A. per 25h e si svolgerà su Google Meet e affronterà le principali tematiche dello Storytelling: dalla progettazione alla valutazione passando per le molteplici forme di realizzazione (pagine web multimediali, presentazioni narrative, audioracconti e podcast e narrazioni da smartphone).

Il corso verrà attivato al raggiungimento di 25 corsisti e fino ad un massimo di 40 per evitare una formazione troppo numerosa e quindi poco interattiva. Il costo del corso, da versare unicamente al raggiungimento del numero di 25 corsisti, è di 90 euro, pagabili anche con Carta del Docente.

PREISCRIZIONE: è al momento sufficiente inviare una mail a info@designdidattico.com per chiedere una PREISCRIZIONE. Al raggiungimento di 25 iscritti saranno comunicate le modalità di pagamento (compresa Carta del Docente). Il corso è aperto a 40 iscritti.

Il formatore sarà Emiliano Onori. Per informazioni e/o approfondimenti contattare il formatore a info@designdidattico.com

Emiliano Onori

designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico

Oltre la Dad: il digitale a scuola come scelta

Parliamoci chiaro: il digitale non è una forzatura sanitaria, né una condizione emergenziale. La realtà è una, progressivamente “aumentata” dalla tecnologia. Rinunciavi significa rinunciare alla possibilità di sterzare il mondo verso la direzione che vogliamo. Per questo il digitale è una delle sette sfide che lanciamo alla scuola nel nuovo numero di VITA, intitolato “Ultimo appello” (tratto dal sito vita.it)

Leggi articolo

Hai bisogno di informazioni? Inviami un messaggio veloce.!

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Mi chiamo Emiliano Onori, sono insegnante di italiano e latino e formatore. Vivo nella provincia di Perugia ma insegno in quella di Arezzo. Leggi tutto

Skip to content