Design Didattico

Instructional Design & Media Education




Project Based Learning: formazione gratuita dal 28 settembre

Category : Corsi · by Lug 23rd, 2020

(da indire.it)

Il Project Based Learning (PBL) è un modello di insegnamento e apprendimento fondato su progetti che nascono da quesiti reali e che coinvolgono collaborativamente, per un tempo abbastanza lungo, gli studenti nella pianificazione, nella risoluzione di problemi, nel processo decisionale e in attività di approfondimento. 

Rispetto alla classica lezione frontale, questo approccio ha il vantaggio di riuscire a creare un maggior coinvolgimento fra gli studenti e di stimolare un nuovo tipo di curiosità nei confronti del sapere. Una curiosità spesso capace di trasformare i ragazzi in veri e propri “lifelong learners”, con migliori prospettive non solo di studio, ma anche professionali. Il metodo, che mette al centro lo studente, incoraggia infatti a collaborare e comunicare in maniera efficace, esplorare problemi e sfide del mondo reale, progettare soluzioni, sviluppare il pensiero critico, assumersi la responsabilità del proprio apprendimento.

Il PBL si è rivelato un metodo efficace di insegnamento non solo in contesti tradizionali faccia a faccia o blended (cioè combinati fra distanza e presenza), ma anche in contesti completamente online, modalità a cui il mondo della scuola, come ben sappiamo, è stato costretto negli ultimi mesi.

Sarà proprio il Project Based Learning, con le sue caratteristiche e potenzialità, l’oggetto di un nuovo corso online gratuito promosso da Teacher Academy, in partenza il prossimo 28 settembre.

Il corso, le cui iscrizioni sono già aperte, vuole offrire agli insegnanti strumenti e strategie per pianificare e implementare con successo le attività PBL in classe e per sviluppare competenze chiave per l’apprendimento permanente (imprenditorialità, competenze digitali, cittadinanza, ecc.).

Destinatari sono docenti e dirigenti interessati a mettere in pratica (anche online) questo tipo di approccio e a riflettere sulle sue implicazioni. La durata è di 5 settimane e mezzo, con un impegno settimanale calcolato in circa 3-4 ore. Le attività inizieranno il 28 settembre e termineranno il 4 novembre 2020.

Iscrizioni aperte su School Education Gateway >>

Teacher Academy di School Education Gateway è un’iniziativa dell’Unione Europea finanziata da Erasmus+.

Emiliano Onori

designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico

Share
SHARE :