Design Didattico

Instructional Design & Media Education




Corso Gratuito su Metodologie Attive per Formatori Interni alla scuola

Category : Agenda2030, Corsi · by Gen 15th, 2021

A partire da Febbraio sarà organizzato un Corso di Formazione Online Gratuito per Docenti (ma a carico delle scuole) sulle Metodologie Didattiche Attive, Agenda2020 e Steam. Lo scopo del corso è formare il personale interno che a sua volta formerà i colleghi su Metodologie come: Flipped Classroom, Storytelling, Debate. Project Work, Webquest, Problem Based Learning.

Il corso è rivolto in particolare a Animatori Digitali e Team Innovazione ma è aperto a tutti i docenti di ogni ordine e grado.

Il corso ha l’obiettivo di formare fino a un massimo di 5 docenti per scuola (di ogni ordine e grado) sulle seguenti metodologie didattiche: Project Work, Digital Storytelling, Debate, Webquest, Flipped Classroom e Problem Based Learning. La base tecnologica sarà GSuite, le cui funzioni di base saranno date per acquisite. I contenuti saranno volti a implementare Agenda 2030 nella pratica d’aula. Ecco una sinossi grafica del corso:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è google-essentials-meeting-13.jpg

L’obiettivo principale del corso è formare i docenti non più e non solo sull’aspetto tecnico legato alle funzioni della piattaforma GSuite quanto su quello che GSuite (o altre piattaforme, come Microsoft356) permette di fare. Il focus sarà quindi sempre rivolto alle Metodologie Didattiche Attive, uniche responsabili del successo formativo a scuola e, a livello di contenuti, su Agenda 2030. Di seguito il calendario e i contenuti precisi di ogni singolo incontro:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è calendario.jpg

Questo gruppo di docenti (prevedibilmente Animatori Digitali, Team Innovazione e 10 Docenti Esperti ma aperto a tutti) a sua volta potrà svolgere attività di formazione interna ai colleghi una volta terminato il corso. Il corso non avrà più di 30 iscritti, di modo da rendere ogni incontro una vera esperienza formativa e un momento di reale scambio e condivisione di buone pratiche.

Le competenze richieste sono un uso base di GSuite o altre piattaforme didattiche. Saranno rilasciati materiali utili sia durante sia dopo il corso, in particolare per ogni Metodologia Didattica e per ogni Goal di Agenda 2030 sarà fornita una scheda di progettazione già realizzata (e comunque modificabile).

IMPORTANTE: Per informazioni di carattere economico e contrattuale far scrivere dall’indirizzo meccanografico della scuola a info@designdidattico.com. Non si rilasciano preventivi a singoli docenti.

Il corso sarà tenuto da Emiliano Onori

Emiliano Onori

designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico

Share
SHARE :