Formazione
Progettazione
Consulenza

Corso Gratuito per Animatori e Team Innovazione su Metodologie Attive

Aperte le iscrizioni per il corso gratuito (ma a carico della scuola) per Animatori Digitali e Team Innovazione

Purtroppo, inutile negarlo, la figura dell’animatore e del team è stata pressochè abbandonata dal ministero. Al di là del nome la figura dell’animatore è stata, comunque la si pensi, una svolta. La sua presenza certificava che ormai il digitale era ineludibile. Il supporto iniziare è stato incoraggiante ma già a partire dal 2017-18 la figura è stata pressochè lasciata a se stessa. Poca chiarezza sui compensi (i famosi 1000 euro), corsi di formazione tenuti spesso da persone molto meno competenti degli animatori stessi, nessuno sgravio orario hanno determinato una sorta di eclissi dell’ad.

Ed ora, dopo la pandemia, cosa resta dell’ad? Ora che tutti, anche i più impermeabili alle tecnologie, sanno più o meno come gestire una videoconferenza, che ruolo può avere l’animatore? Ora che molte (non tutte!) le scuole hanno una dotazione infrastrutturale dignitosa ed un parco hardware nel complesso accettabile, cosa resta da fare all’ad? A nostro avviso ora è il momento migliore per l’animatore. Finalmente può dedicarsi alle metodologie didattiche assistite dalle tecnologie. Si perchè spesso in molte scuole l’animatore non è stato altro che il docente “smanettone”, una sorta di “tecnico” a disposizione di tutti. Ma non è questo il suo ruolo.

Per questo motivo proponiamo un corso di formazione, rivolto a docenti (non solo quindi a animatori e team innovazione) che punti a formare sulle nuove tecnologie ma anche e soprattutto sulle nuove metodologie didattiche, poichè queste cambiano la scuola, non le tecnologie.

Ecco un esempio di programma:

Naturalmente ogni corso, gratuito per docenti, ma finanziato dalla scuola, può essere costruito sulle specifiche esigenze e bisogni formativi delle scuole. Nel caso in cui in una scuola ci fossero solo 5/7 interessati, è possibile organizzarlo in rete di scuole (abbattendo anche i costi della formazione).

Per informazioni e preventivi contattare il formatore Emiliano Onori a info@designdidattico.com

Emiliano Onori

designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico

Hai bisogno di informazioni? Inviami un messaggio veloce.!

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Mi chiamo Emiliano Onori, sono insegnante di italiano e latino e formatore. Vivo nella provincia di Perugia ma insegno in quella di Arezzo. Leggi tutto

Skip to content