Design Didattico

Instructional Design & Media Education




Corso di formazione su Content Curation [Arezzo-Perugia]

Category : Corsi · by Set 25th, 2015

DesignDidattico organizza corsi di formazione rivolti a docenti di ogni ordine e grado. Di seguito un video introduttivo al corso sulla Content Curation.

La “Content Curation” è la cura dei contenuti. Si calcola che esistono 14.300 miliardi di pagine web, Google ne indicizza “solo” 48. Questo vuol dire un enorme flusso di dati. Il che si traduce nella certezza di sapere che ciò che cerchiamo esiste, ma pure nella sicurezza di non trovarlo sempre e comunque. La “Content Curation” è una fondamentale attività che mira a filtrare i flussi di informazione, per loro natura caotici, che si muovono in rete e dare loro un ordine secondo uno specifico criterio (categoria, tag, argomento). Grazie al corso vedremo come usare dei siti che nascono con lo scopo di razionalizzare le migliaia di informazioni che la rete presenta. In tal modo, per altro, insegneremo agli alunni come verificare l’attendibilità di un sito e la natura delle sue fonti. Inoltre tramite questa attività avremo sempre un archivio, ordinato secondo le nostre esigenze, dove ritrovare in ogni momento le pagine web da noi ordinate e salvate. Si stima che la “Content Curation” sarà l’attività più strategica dei prossimi dieci anni in rete.

Consigliate dalle 9 alle 12h in 3 o 4 incontri. E’ possibile organizzare il corso nelle scuole della provincia di Arezzo e Perugia.

Per informazioni info@designdidattico.com

Share
SHARE :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *