Design Didattico

Instructional Design & Media Education




Corso di Formazione su Coding e Pensiero Computazionale

Category : Corsi · by Ago 30th, 2016

corso su coding

DesignDidattico organizza Corsi, Seminari e Workshop su Coding e Pensiero Computazionale. Verranno illustrate la basi del Pensiero Computazionale e mostrate le sue applicazioni pratiche, tramite attività unplugged (senza pc) e digitali (con pc e applicativo Scratch). Il corso si rivolge in particolare ai docenti di scuola di ogni ordine e grado, anche senza la minima esperienza in ambito informatico. Gli incontri avranno un approccio totalmente laboratoriale, lo stesso che i docenti saranno invitati a tenere coi loro alunni. Gli interventi formativi saranno sempre e comunque organizzati sulla base delle specifiche esigenze delle scuole.

Di seguito alcune possibili articolazioni.

Corso da 8h (4h+4h in 2 giornate) o Workshop (8h in unica giornata). Argomenti: Introduzione al pensiero computazionale; attività di coding senza uso del pc (con carta, penna, adesivi, etc.), attività di coding tramite uso del pc su siti istituzionali (www.programmailfuturo.it; code.org)

Corso da 12h (3/4h in 3/4 giornate). Argomenti: Introduzione al pensiero computazionale; attività di coding senza uso del pc (con carta, penna, adesivi, etc.), attività di coding tramite uso del pc su siti istituzionali (www.programmailfuturo.it; code.org). Progettazione per gruppi di attività da svolgere in classe coi propri alunni.

Corso da 16h (4h in 4 giornate). Argomenti: Introduzione al pensiero computazionale; attività di coding senza uso del pc (con carta, penna, adesivi, etc.), attività di coding tramite uso del pc su siti istituzionali (www.programmailfuturo.it; code.org). Progettazione per gruppi di attività da svolgere in classe coi propri alunni. Trasformazione di attività didattiche tradizionali in attività didattiche svolte tramite la metodologia del Coding (Es. La narrazione e le sequenze narrative spiegate attraverso gli eventi in Scratch)

E’ richiesta soltanto una minima familiarità col mezzo informatico (come ad es. controllo mail e compilazione registro online) ed ambienti dotati di connessione internet. La strumentazione può essere: pc portatile, fisso, tablet, smartphone. Il sistema operativo (Windows, OSX-Mac, Linux) è indifferente.

Per maggiori informazioni o contatti:

Emiliano Onori

designdidattico.com

info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico

Share
SHARE :

(2) comments

Nunzia Solazzo
3 anni ago · Rispondi

Buongiorno,
mi piacerebbe frequentare il corso di Coding e Pensiero Computazionale, da 12 o 16h. Posso gentilmente avere maggiori informazioni sull’iscrizione, i costi e le modalità di frequenza? Grazie. saluto cordialmente. Nunzia

    Emiliano Onori / Design Didattico
    3 anni ago · Rispondi

    ecco i miei contatti

    info@designdidattico.com
    facebook.com/DesignDidattico
    twitter.com/Designdidattico
    telegram.me/designdidattico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *