Formazione
Progettazione
Consulenza

Corsi di Formazione e Workshop su Coding e Pensiero Computazionale

corsi-su-coding-pixel-art

DesignDidattico organizza Corsi, Seminari e Workshop su Coding e Pensiero Computazionale. Verranno illustrate la basi del Pensiero Computazionale e mostrate le sue applicazioni pratiche, tramite attività unplugged (senza pc) e digitali (con pc e applicativo Scratch). Il corso si rivolge in particolare ai docenti di scuola di ogni ordine e grado, anche senza la minima esperienza in ambito informatico. Gli incontri avranno un approccio totalmente laboratoriale, lo stesso che i docenti saranno invitati a tenere coi loro alunni. Gli interventi formativi saranno sempre e comunque organizzati sulla base delle specifiche esigenze delle scuole.

Di seguito alcune possibili articolazioni.

Corso da 8h (4h+4h in 2 giornate) o Workshop (8h in unica giornata). Argomenti: Introduzione al pensiero computazionale; attività di coding senza uso del pc (con carta, penna, adesivi, etc.), attività di coding tramite uso del pc su siti istituzionali (www.programmailfuturo.it; code.org)

Corso da 12h (3/4h in 3/4 giornate). Argomenti: Introduzione al pensiero computazionale; attività di coding senza uso del pc (con carta, penna, adesivi, etc.), attività di coding tramite uso del pc su siti istituzionali (www.programmailfuturo.it; code.org). Progettazione per gruppi di attività da svolgere in classe coi propri alunni.

Corso da 16h (4h in 4 giornate). Argomenti: Introduzione al pensiero computazionale; attività di coding senza uso del pc (con carta, penna, adesivi, etc.), attività di coding tramite uso del pc su siti istituzionali (www.programmailfuturo.it; code.org). Progettazione per gruppi di attività da svolgere in classe coi propri alunni. Trasformazione di attività didattiche tradizionali in attività didattiche svolte tramite la metodologia del Coding (Es. La narrazione e le sequenze narrative spiegate attraverso gli eventi in Scratch)

E’ richiesta soltanto una minima familiarità col mezzo informatico (come ad es. controllo mail e compilazione registro online) ed ambienti dotati di connessione internet. La strumentazione può essere: pc portatile, fisso, tablet, smartphone. Il sistema operativo (Windows, OSX-Mac, Linux) è indifferente.

Per maggiori informazioni o contatti:

Emiliano Onori

designdidattico.com

info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico

Oltre la Dad: il digitale a scuola come scelta

Parliamoci chiaro: il digitale non è una forzatura sanitaria, né una condizione emergenziale. La realtà è una, progressivamente “aumentata” dalla tecnologia. Rinunciavi significa rinunciare alla possibilità di sterzare il mondo verso la direzione che vogliamo. Per questo il digitale è una delle sette sfide che lanciamo alla scuola nel nuovo numero di VITA, intitolato “Ultimo appello” (tratto dal sito vita.it)

Leggi articolo

Hai bisogno di informazioni? Inviami un messaggio veloce.!

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Mi chiamo Emiliano Onori, sono insegnante di italiano e latino e formatore. Vivo nella provincia di Perugia ma insegno in quella di Arezzo. Leggi tutto

Skip to content