Formazione
Progettazione
Consulenza

Media Education (percorso): Social Network, Privacy ed Hate Speech

Quali sono le regole che sottoscriviamo quando ci iscriviamo ad un social?

In che modo posso danneggiare (senza volerlo) la privacy di qualcuno?

Cosa è il “discorso dell’odio” (hate speech) e perchè è così facile usarlo nei social?

 

A queste domande può rispondere un percorso (scolastico e non) di Media Education. In 2 o 4h uno o più docenti possono costruire un modulo didattico che innanzi tutto informi gli alunni su alcuni aspetti fondamentali dei social network, della privacy e dell’hate speech. In secondo luogo, giacchè il solo aspetto informativo non basta, è opportuno implementare scenari didattici esperienziali (tramite ad esempio la tecnica del problem solving, del role play o gioco di ruolo, del project work, dell’apprendimento cooperativo) che mettano gli studenti “in situazione” al fine di immedesimarsi in scenari operativi. Questo modulo, dedicato ai social e alla privacy, può essere rivolto ad ogni ordine di scuola, dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

Per informazioni su corsi e workshop dedicati alla Media Education   info@designdidattico.com

 

Emiliano Onori

designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico

Oltre la Dad: il digitale a scuola come scelta

Parliamoci chiaro: il digitale non è una forzatura sanitaria, né una condizione emergenziale. La realtà è una, progressivamente “aumentata” dalla tecnologia. Rinunciavi significa rinunciare alla possibilità di sterzare il mondo verso la direzione che vogliamo. Per questo il digitale è una delle sette sfide che lanciamo alla scuola nel nuovo numero di VITA, intitolato “Ultimo appello” (tratto dal sito vita.it)

Leggi articolo

Hai bisogno di informazioni? Inviami un messaggio veloce.!

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Mi chiamo Emiliano Onori, sono insegnante di italiano e latino e formatore. Vivo nella provincia di Perugia ma insegno in quella di Arezzo. Leggi tutto

Skip to content