Formazione
Progettazione
Consulenza

Insegnare ed Imparare con le Storie. Corso sul Digital Storytelling a Perugia. Istruzioni Operative

In data 11, 17 e 27 Settembre 2018 si terrà a Perugia presso Istituto Comprensivo Perugia 1 (sede Elce)  un corso di formazione sullo Storytelling, dal titolo “Imparare con le Storie”, aperto ai docenti dell’infanzia, primaria e secondaria.

Il corso ha l’obiettivo di illustrare le modalità tecniche (digitali e non) con cui insegnare attraverso la narrazione di una storia. L’approccio sarà totalmente laboratoriale, durante gli incontri infatti verranno costruite delle storie da riutilizzare in aula.

Di seguito alcune indicazioni operative, in particolare segnalo i servizi online cui iscriversi:

1. iscrizione ad Adobe Spark (utile a tutti per costruire pagine, video e flyer multimediali)
https://spark.adobe.com/home Sconsiglio di usare la versione per iPad in quanto risulta più macchinosa rispetto all’uso da notebook/pc fisso

2. iscrizione a StoryBird (utile, specialmente per i colleghi di infanzia e primaria, per costruire storie a partire da immagini date)
https://storybird.com

3. iscrizione ad Edmodo (piattaforma per la classe virtuale); iscriversi come “docente” (se avete già un account non è necessario registrarne un altro) ed accedere alla classe virtuale (comando “join class” nel caso il vostro browser non traducesse direttamente)
Di Edmodo esiste un’ottima app gratuita per smartphone, sia Android che iOs.

Dal punto di vista della dotazione tecnologica ci sarà utile un pc/notebook a testa (o anche uno ogni due) con connessione ad internet (non serve veloce ma stabile); i tablet nella fase di creazione dei contenuti saranno poco utili, più pratici nella fase di consultazione.

 

Ricordo che il corso avrà una parte frontale di 12h (4h a incontro) e una certificazione complessiva di 25h (13h da svolgere in autonomia tramite consultazione e produzione di materiali). Non sono richieste specifiche competenze informatiche.

Il percorso formativo sarà certificato dall’Istituto.

Il corso sarà tenuto da Emiliano Onori.

Per ulteriori informazioni info@designdidattico.com

Emiliano Onori

designdidattico.com
info@designdidattico.com
facebook.com/DesignDidattico
twitter.com/Designdidattico
telegram.me/designdidattico

Oltre la Dad: il digitale a scuola come scelta

Parliamoci chiaro: il digitale non è una forzatura sanitaria, né una condizione emergenziale. La realtà è una, progressivamente “aumentata” dalla tecnologia. Rinunciavi significa rinunciare alla possibilità di sterzare il mondo verso la direzione che vogliamo. Per questo il digitale è una delle sette sfide che lanciamo alla scuola nel nuovo numero di VITA, intitolato “Ultimo appello” (tratto dal sito vita.it)

Leggi articolo

Hai bisogno di informazioni? Inviami un messaggio veloce.!

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Mi chiamo Emiliano Onori, sono insegnante di italiano e latino e formatore. Vivo nella provincia di Perugia ma insegno in quella di Arezzo. Leggi tutto

Skip to content