Design Didattico

Instructional Design & Media Education




Formazione Gratuita: Cittadinanza e pandemia: una lingua in movimento in un Paese che cambia

Category : Corsi · by Set 28th, 2020
Lezioni di scienza

La lingua italiana è in continua evoluzione, così come le persone e la società che racconta e il vocabolario non può che registrare e spiegare da un punto di vista storico-linguistico tali cambiamenti. Per parlare di questo e per premiare gli studenti italiani che hanno partecipato con entusiasmo al nostro concorso, Mondadori Education ha organizzato un evento che sarà articolato in due parti: 

  • la prima dedicata alla scuola primaria, nella quale si parlerà delle competenze linguistiche e lessicali come basi necessarie per l’acquisizione delle competenze di cittadinanza
  • la seconda, rivolta in particolare alle insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, sarà una riflessione sulla lingua quale testimone dei cambiamenti che avvengono nella nostra realtà, comprese le emergenze, come quelle sanitaria e ambientale.

Nella prima parte interverranno Daniele Aristarco e Ilaria Pecorini presentati e moderati da BIancamaria Gismondi.

Nella seconda Luca Serianni e Maurizio Trifone presentati e moderati da Giuseppe Antonelli.

Al termine dell’evento verranno anche presentate le scuole vincitrici e quelle risultate meritevoli di una menzione speciale, in seguito alla partecipazione al concorso #leparolechesiamo, il mondo che vogliamo, organizzato dal Nuovo Devoto Oli sul tema della sostenibilità ambientale.


Relatori

Ilaria Pecorini
Ilaria Pecorini insegna nell’Istituto Comprensivo “Rossella Casini” di Scandicci. Dal 2007 collabora con l’Accademia della Crusca per la gestione e il coordinamento delle iniziative e dei progetti rivolti alle scuole e nell’ambito dei corsi di formazione per gli insegnanti di italiano. Ha fatto parte dei gruppi di lavoro per l’elaborazione e la correzione delle prove delle Olimpiadi di Italiano. Autrice del libro “Famiglie di parole”, esercizi sul lessico per gli alunni della scuola primaria, Le Monnier Scuola 2019.

Daniele Aristarco
Daniele Aristarco ha insegnato Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado e ora scrive libri per ragazzi, oltre che testi per la radio e il teatro. Si occupa anche di laboratori di scrittura e di teatro e ogni anno incontra migliaia di bambini, ragazzi, insegnanti e genitori in tutta Italia.

Luca SerianniNato a Roma nel 1947, formatosi alla scuola di Arrigo Castellani, dal 1980 è stato professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università La Sapienza di Roma. È socio dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia della Crusca, vicepresidente della Società Dante Alighieri, direttore responsabile della rivista Studi linguistici italiani e condirettore degli Studi di lessicografia italiana. Famoso storico della lingua italiana, ha pubblicato vari saggi di storia linguistica italiana dalle Origini al Novecento e una fondamentale Grammatica della lingua italiana (1988). Dall’edizione del 2004 è curatore de il Devoto-Oli.

Maurizio TrifoneNato a Roma nel 1953 è stato professore di Lessicografia e lessicologia italiana presso l’Università per Stranieri di Siena dal 1995 al 2005. Dal 2005 è professore ordinario di Linguistica italiana all’Università di Cagliari. Ha condotto studi sul romanesco antico e moderno, sulle varietà substandard dell’italiano, sui linguaggi giovanili, sui dizionari e sulle tecniche lessicografiche. Ha inoltre svolto un’intensa attività di lessicografo, partecipando alla redazione di vari vocabolari della lingua italiana. Dall’edizione del 2004 è curatore de de il Devoto-Oli. E’ inoltre autore de il Devoto-Oli dei Sinonimi e Contrari.

Come partecipare

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione

Entro una settimana lavorativa dall’evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati 

Share
SHARE :